martedì 15 dicembre 2009

CAVE CANEM

Se volete mangiare una pizza abbondante, nel centro di trastevere Cave Canem è un ottimo posto in cui andare. La cosa più difficile è trovare posto, visto che è sempre pieno. La pizza, cotta al forno a legna è ottima, e ci sono molte possibilità di provare gusti diversi. Non ho provato, e ne ho rimorso, le patate cotte al cartoccio ripiene, sembravano squisite! Ci tornerò per assaggiarle e vi farò sapere.
Giudizio finale: Un supplì, una pizza e mezzo litro di vino a 12 euro. Quanto basta per tornarci spesso!

Piazza San Calisto, 11
Tel. 065898217
Prezzo Medio: 12 euro.

martedì 8 dicembre 2009

Spaghetti vongole e cozze

Iniziamo questa rubrica, con uno dei piatti che mangio più volentieri. Lo cucino in maniera molto semplice, e riesce sempre bene, visto che gli ingredienti base sono di loro molto saporiti.
Mettete le vongole a bagno in dell'acqua salata per non più di due ore (il tempo che si esaurisce l'ossigeno dentro l'acqua) per farle spurgare dalla sabbia, e nel frattempo potete dedicarvi a pulire le cozze, operazione mooolto noiosa (almeno per me). Al termine di queste fasi iniziali, mettete cozze e vongole in una pentola sul fuoco, e aspettate che queste si aprano. In un'altra padella, preparerete il soffritto, con aglio, olio, peperoncino e qualche pachino, giusto per dare un colorito rosso. Cotte le cozze e le vongole, dedicatevi a levare le coccie a parte dei mitili appena cotti, cosi da non essere poi d'ingombro nel piatto da mangiare. Quindi mettete il tutto nella pentola dove avete appena fatto il soffritto, insieme ad un bel pò di acqua che avrete trovato nella pentola di prima cottura di cozze&vongole. Fate cuocere un altro pò, e poi buttateci la posta che nel frattempo avete cotto.... attenti a non farla scuocere!!! Quello che esce di solito dalla mia cucina, è quello che vedete in foto, non male no?????