domenica 2 maggio 2010

Il Bersagliere


Ristorante vicino San Pietro, in Via Candia. Ha il forno a legna, quindi è consigliato per chi piace la pizza. Anche i primi sono buoni, le fettuccine ai funghi veramente buone, come anche i secondi (ultimamente ho provato il tacchino cotto al forno a legna) anche se forse eccessivamente salati.... ma come ha detto il cameriere, la cucina romana è saporita!
Il servizio è veloce, in alcuni casi forse anche troppo, visto che tendono, in maniera fastidiosa, a mandarti via il prima possibile per dare tavolo ai successivi clienti.

Per un semplice pasto di antipasto e pizza il prezzo è intorno ai 10/15 euro; se si mangia primo o secondo si spende intorno ai 20/25 euro.

Tel. 0639728314

sabato 1 maggio 2010

El pueblo


"Ristorantino" messicano, come anche si definiscono i proprietari, è un locale piccolo (pochi coperti), e carino, anche se molto silenzioso. Entrando in un locale messicano infatti ci si aspetta tequila e rum a volontà, serviti con musica alta messicana. Bè qui non è così! Ho iniziato la cena con un bel margarita (buonissimo), per proseguire poi con le classiche tapas con formaggio fuso, e proseguire con il chili di carne macinata, molto buono. Il menù è molto vario, e ovviamente, mais fagioli, chili, carne sono gli ingredienti principali. Il tutto poi è stato condito da un altro margarita e un bel rum secco...

Il prezzo un pò alto dipende probabilmente dai margaritas presi... comunque non mi è piaciuto molto, niente da ricordare particolarmente, tra atmosfera e cibo. Non so se tornerò.
Prezzo 30 euro

Via G. De Vecchi Pieralice 39

Tel. 06/631855

martedì 6 aprile 2010

Città delle Meraviglie

In zona piramide, è uno dei più famosi. Ci sono andato diverse volte, e devo dire la verità, non mi ha mai particolarmente colpito. L'ambiente, anche se un pò rumoroso, è molto carino, arredato in stile cinese (.... non è che ne sappia molto però di stile cinese..) con una grande sala centrale, delle salette interne più silenziose, e dei tavolini all'aperto.
Come al mio solito ho preso nuvolette di drago, ravioli al vapore, spaghetti con curry e gamberetti (molto buoni), pollo funghi e bambù, e gamberetti alla piastra, che lasciavano molto a desiderare... sapevano quasi di muffa! Forse sarà stato un caso, perchè alcuni miei amici ci vanno spesso, e dicono sia buonissimo, ma a me è successo questo... Ho speso 17 euro.
In definitiva la qualità ha lasciato un pò a desiderare, ma credo gli darò un'altra chance (fidandomi dei miei amici...)!
Viale Marco Polo 53
Tel 065780030

domenica 14 marzo 2010

Itaca

Per me è stata la prima volta in un ristorante etnico greco. Il proprietario, molto gentile, mi ha detto la maggior parte dei posti dove si può mangiare specialità elleniche sono semplici "tavole calde", al contrario di Itaca che è ristorante. La formula è quella di associazione culturale, quindi è necessaria l'iscrizione. Abbiamo mangiato un misto di antipasti conditi da un'infinità di squisite salsette, e la feta, fredda e calda (spettacolare). Per piatto principale ho scelto la classica mussakà, ma sono veramente buoni anche l'Exohikò (spezzatino con feta al cartoccio nel forno) e lo Spezofai (salsicce piccanti con peperoni e melanzane). Il tutto condito con vino greco.
Il prezzo ci ha lasciato un pò sorpresi, visto che abbiamo speso 32 euro a testa, forse un pò troppo... sarebbe stato forse più giusto 25 euro, credo.
Comunque l'atmosfera è molto carina, la qualità del cibo ottima, i proprietari molto gentili e simpatici.
Tel. 06 37513860
Via Monte Pertica 45

lunedì 1 marzo 2010

Da i 2 Ciccioni

Se volete andare a mangiare tra i vicoli di trastevere, come se stesse andando a mangiare a casa dei vostri nonni, Da i 2 Ciccioni fa al caso vostro. Cinque tavoli, e cucina in bella vista con il forno alimentato da una bombola a gas, è quello che vedrete appena entrati. I due simpatici proprietari del posto, servono immediatamente un antipasto vario, fatto di affettati misti, purè di patate condito con sugo, peperoncino, vino rosso e cipolle, fagioli con le cotiche. I primi da scegliere sono carbonara, cacio e pepe, e amatriciana. Spuntature di maiale, e cosciotti di pollo sono i secondi. Solo su ordinazione è possibile anche prendere la coda alla vaccinara...
L'atmosfera è molto divertente, con musica romana, cibo ottimo, e vino e amari a volontà. Il prezzo, fisso è di 25 euro.

Vicolo del cedro 3
Tel. 065894480

Il Conte di Montecristo

Ristorante carino in pieno Trastevere, a due passi di piazza Trilussa. C'ero stato un paio di anni fa, e mi ero trovato molto bene, ricordando a distanza di tempo, le spuntature di maiale mangiate. Cosi ho deciso di tornarci in occasione di amici del nord venuti a trovarmi, speranzosi di mangiare in una tipica trattoria romana. Polpette di melanzane e ceci (consigliate dal cameriere e veramente molto buone), un antipasto all'italiana e verdure grigliate sono state le nostre prime scelte; a seguire ho gustato un ottimo tonnarello cacio, pepe e cicoria, veramente buono!!! I miei commensali hanno gustato filetti e il classico saltimbocca alla romana; come contorno ho assaggiato un'ottimo carciofo alla giudia.
Posto carino, e una spesa di 32 euro a testa. Forse per un piatto solo con contorno è un pò troppo, visto che non abbiamo preso nemmeno gli amari!

Vicolo del Bologna 87/89

tel. 065813189